Pillole per la comunicazione diretta con il pubblico

Ciò che nella comunicazione è fondamentale, a livello pratico, è sicuramente la capacità di presentazione e di esposizione, che si tratti di contesti ad alto livello o di situazioni di regolare quotidianità in cui dobbiamo far valere la nostra idea.

Normalmente non siamo abituati a strutturare uno schema strategico di COME andremo ad esporre il nostro messaggio, sottovalutando tutte le possibilità che abbiamo di incrementare la buona riuscita della comunicazione.

Prima di tutto dobbiamo tenere bene a mente dei punti fondamentali per l’efficacia delle nostre parole:

  • Valorizzare: ricordiamoci di curare la forma della presentazione, assicurandoci che contenga dei supporti ai nostri argomenti, aiutando chi ci ascolta nella comprensione e risultando chiari e concisi. Fondamentale è sapere esattamente quali sono i nostri punti di forza ovvero ciò che rende la nostra idea vincente, farli diventare simboli chiave di tutto il concept e collegarli tra loro. I nostri vantaggi diventeranno ancora più validi se saremo in grado di anticipare le obiezioni rendendole nulle.
  • Coinvolgere chi ascolta: l’interazione è fondamentale, la soglia dell’attenzione è di 40-45 minuti ed è comprensibile che nei casi di convegni o riunioni particolarmente lunghe la capacità di ricezione delle informazioni cala con il passare dei minuti. Questo ci penalizza se oltretutto non facciamo nemmeno partecipare l’interlocutore oppure se non lo studiamo e non capiamo di quali stimoli esso ha bisogno sfruttandoli a nostro favore.
  • Energia psicologica: dobbiamo sempre ricordarci che se saremo i primi a non essere convinti di ciò che stiamo dicendo sarà impossibile sperare che chi abbiamo davanti sia minimamente interessato a ciò che sta guardando.

Ricordiamoci sempre di vendere emozioni, e di credere di avere un’idea eccezionale. Se lo è davvero, ancora meglio!

Qui sotto abbiamo inserito due link che possono aiutare a chiarirvi le idee e a presentarle.

Mindmeister vi sarà d’aiuto per organizzare mappe mentali efficaci e d’impatto.

Prezi è un’ottima alternativa alle ormai banali presentazioni Powerpoint, aiuterà a tenere alta l’attenzione.

 

 

Ambra Cretì Bosurgi

Tags from the story