Corso Data Studio: Dashboard, Data Visualization e Automatizzazione

Abbiamo deciso di creare un corso per imparare a creare le Dashboard con data studio così che tutti possano passare meno tempo a raccogliere i dati e più tempo ad utilizzarli per le strategie. Si parlerà di automatizzazione, data viz e scelta delle KPI (SEO, social, adv , cro UX, ecc). Una nuova skill lavorativa che non si può non avere, visto che ci fa lavorare meno e meglio! Ecco qui il primo corso in italia che parla di data visualization con i dati e il design thinking per stimolare la creatività.

Obiettivi del corso:

  • il corso di dashboard & data visualization è un corso che ha come obiettivo riuscire a centralizzare tutti i dati delle aziende in un solo posto senza dover perdere tempo ad entrare in mille piattaforme (con differenti metodi di analisi).
  • Il secondo obiettivo è legato all‘automatizzazione, pensiamo che tutte le volte che si può fare un export due volte allora si può automatizzare e il digitale non è una catena di montaggio. La tecnologia va usata per farci risparmiare tempo per fare cose strategiche.
  • L’ultimo obiettivo è quello di creare cose belle e utili da poter condividere con tutti i colleghi (raccontando una storia) al fine di democratizzare la cultura del dato nelle aziende.

 

A chi è rivolto?

  • digital specialist: social media manager, SEO, Media planner, web analytics e tutti gli specialisti che vogliono automatizzare la propria reportistica e creare report in grado di aiutarli a migliorare il proprio lavoro
  • Digital manager: per tutti i manager che vogliono imparare a chiedere i giusti dati e ad avere dei cruscotti riassuntivi senza chiederli a mille persone

il livello di questo corso, come tutti gli altri, è base per poi diventare insieme avanzati. puoi partecipare anche se non hai mai usato data studio.

Programma del corso:

  • impariamo a scegliere le giuste KPI ovvero i giusti dati: questa parte i permette di capire quale dato utilizzare per il nostro scopo e assicurare la rilevanza. lo scopo è usare i dati per fare azioni di marketing (from data to action). Non ha senso starli a fissare sperando che ci dicano qualcosa 😉
  • best practice data visualization e data storytelling: una dashboard brutta non la guarda nessuno, al nostro cervello piace la bellezza e la semplicità. Vedremo le regole i design, della Gestalt e della psicologia del colore oltre ad imparare a scegliere il giusto grafico per la giusta occasione. dobbiamo raccontare una storia per farci ascoltare.
  • best practice per il collezionamento dei dati e la gestione dei database: come importare i dati delle campagne su google analytics tramite una razionalizzazione degli utm o utilizzando servizi gratuiti di import. Inoltre verranno spiegate le best practice per creare i data base su cui si lavorerà con data studio (gestione fogli di lavoro, formule excel ecc)
  • i migliori strumenti per creare dashboard sul mercato (+matrice di comparazione): una comparazione spietata di tableau, data studio, klipfolio, powerBI , google analytics e tanti altri per riuscire a scegliere il giusto tool.
  • panoramica data studio e super metrics (avanzata con campi calcolati e automatizzazione): lo scopo è centralizzare tutti i dati di marketing e automatizzare la raccolta.
  • live session data studio: una sessione live pratica di creazione di una dashboard (un po di cose ve le faremo studiare prima di venire al corso 😉
    • esempio dashbaord SEO
    • esempio dashboard Advertising (adwords, creiteo ecc)
    • esempio dashbaord social media (facebook insight)
    • esempio dashbaord CRO e UX
    • esempio dashbaord generica per dati di vendita
  • extra: verranno effettuati diversi esercizi pratici per il raggiungimento degli obiettivi. Verrà fatto un mini workshop per realizzare insieme una dashbaord (learn by doing) con la metodologia del Design Thinking

 

Chi è Marketing freaks: 

MF è un’azienda di consulenza e di formazione che opera sia in italia che all’estero. Organizziamo corsi per studenti, aziende ed università. Il corso Data Strudio è arrivato alla 3° Edizione con più di 80 partecipanti soddisfatti! Il docente sarà Federica Brancale

foto corso seo docente

Federica Brancale  – Data Strategist Consultant

Non ho mai deciso se mi piace di più il Cinema, il Web Marketing o la Statistica, ma dall’unione di queste tre cose è nato Marketing Freaks, il blog dove mi sfogo creativamente, parlo di marketing, ma sempre in chiave di analisi. Da più di 6 anni navigo nel digital marketing, leggo kg di libri e partecipo attivamente ai forum online per tenermi aggiornata. Lavoro con grandi clienti come Unicef, Cartasì, Leica, L’Oréal e faccio formazioni ad hoc nelle università come quella della Calabria e di Barcellona.. Se ti va, ti racconto un po’ della mia storia qui….

 

 

Recensioni:

Francesca: “grazie ancora per il corso e complimenti per la tua chiarezza e l’esperienza che mi è sembrata molto varia e approfondita. davvero una brava insegnante e molta stima!”

Mirko:una giornata curiosa, mi ha sorpreso l’efficacia del laboratorio e della capacità di far lavorare in team con una tale fluidità. la parte più tecnica è stata spiegata molto bene”

Ilenia:”l corso concreto e stimolante. Mi porto a casa un sacco di idee. Federica bravissima e simpatica. Insomma una combo di cose che non è così frequente ;)”

 

Info utili:

  • data: sabato 24 novembre
  • luogo: Firenze, Centro Multiverso – Via del Campo D’Arrigo, 42/r, 50131 Firenze FI
  • orario: 10-13 e 14-17
  • costo: 120 euro (iva inclusa)
  • posti disponibili: 20 posti limitati, 9 posti rimanenti
  • modalità di pagamento: paypal o bonifico

iscriviti al form di seguito per ricevere le info per il pagamento




per confermare il corso seleziona tutti e 3 i campi!

In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione.

 

Partners