Data Driven Marketing: il Libro di Federica Brancale di Marketing Freaks

Velocità, dinamicità, complessità e sconfinatezza. Queste sono le caratteristiche del marketing attuale. Cambia continuamente, in modo repentino, e la grande quantità di informazioni a nostra disposizione rendono sempre più difficile fare ordine. Per questo motivo i dati sono necessari: ci aiutano a mettere ordine e solo partendo da loro possiamo raggiungere una coerenza strategica. Questa rappresenta la capacità di capire i bisogni degli utenti e soddisfarli, mantenendo le promesse. Per riuscire in questa impresa abbiamo bisogno di un metodo molto ben definito che ho racchiuso nel mio libro Data Driven Marketing: il libro rappresenta una chiave di lettura di tutto il marketing da un punto di vista data driven ovvero riuscire a basare le decisioni e farci guidare nelle ottimizzazioni dai dati.

Cosa troverai nel libro: le fasi per creare una strategia vincente

Il digital analytics journey è il percorso che affronteremo insieme in questo libro per capire che tipo di analisi vanno fatte in base allo stadio di creazione del nostro business. Parleremo delle analisi strategiche di ricerca e delle analisi per ogni stadio del percorso di conversione degli utenti detto funnel.

  1. Aggiornamento:Vengono introdotti i concetti di consumatore, micormoments, web 3.0, campagne e funnel aggiornati ad oggi. Insomma un super aggiornamento del marketing al digital che non è ma stato fatto prima.
  2. La fase di ricerca, ovvero la fase di raccolta ed elaborazione dei dati per comprendere il business, i clienti e il mercato. cosa vogliono i miei utenti? Soddisfo tutti i loro bisogni? Chi sono i miei competitors? definiremo le personas, il customer journey e il posizionamento.
  3. La fase della presenza online che consiste nell’eventuale sviluppo del sito web guidato dalle ricerche e dalle analisi, e nel successivo inizio del monitoraggio del sito e delle attività di marketing. qui parleremo di google analytics in dettaglio.
  4. La fase della creazione della clientela relativa al percorso di acquisto detto funnel di marketing, ovvero il processo di visibilità, interazione, conversione e fidelizzazione dei clienti. Si basa sull’implementazione delle campagne di marketing data driven, ovvero guidate e ottimizzate attraverso i dati per ogni step del funnel. parleremo di social, adv, display, programmatic, web reputation, email e tanto altro.
  5. La fase dell’ottimizzazione guidata, continua e costante guidata dai dati (data driven). Pensavi davvero che il gioco fosse semplice? E invece l’ottimizzazione non finisce mai
  6. concretizzazione: parleremo delle tecniche di agile marketing per mettere in piedi questo processo, del design thinking per superarne le limitazioni.

Percepisci l’ordine e la tranquillità di questo approccio? 😉 ironia a parte ti racconto come funzionano le cose nel digitale.

In un mondo perfetto, prima di andare online l’azienda inizia a fare ricerca. Sfortunatamente, nella vita vera difficilmente questo ordine viene rispettato: di solito si crea il sito, si fanno investimenti e solo in un secondo momento ci si chiede perché questi investimenti non portino risultati.

 

La metodologia di cui stiamo parlando si incentra completamente sull’utente ed è quindi user-centrica. Nella prima fase l’azienda fa ricerca, mette a punto una strategia, colleziona i dati, attiva le campagne e comincia a fare analisi per migliorare continuamente. La strategia, le campagne e l’analisi sono sempre fatte sull’utente e sul suo percorso alla conversione. Finita la pre-analisi il processo di ottimizzazione continua all’infinito, controllando i dati di navigazione, i comportamenti degli utenti e le performance delle campagne.

Perchè comprare questo libro?

Questo libro è una scorciatoia per l’apprendimento, un concentrato di tutte le analisi di marketing a tua disposizione per lavorare meglio.  Sicuramente ci sono tanti concetti, la finalità di questo libro è capire TUTTO il web marketing con una chiave di lettura data driven. Ti libererai dalla paura perché saranno i dati a indicarti cosa fare, se continuare a farlo e come farlo. Qui, i dati vengono trasformati in azioni. E non si tratta solo di vaghe promesse, perché questo libro è una guida pratica, e il suo scopo è l’applicabilità immediata.

Comprandolo, decidi di fare un investimento per la tua attività. Un possibile investimento, solitamente, viene valutato in base a due fattori:

  1. Il costo iniziale (in questo caso, l’equivalente di una cena fuori)
  2. Il costo opportunità: ovvero il costo derivato dal mancato sfruttamento di un’opportunità. In poche parole, quanti soldi stai perdendo perchè non hai sviluppato un metodo vincente per creare le tue strategie (pensaci sul serio, quanti soldi hai utilizzato, o gestito, affidandoti al caso?)

Non so dirti se ti divertirai, anche se lo spero, e a questo proposito voglio citare un grande analista:

Se guardi i dati e non ti stai divertendo, vuol dire che stai guardando i dati sbagliati

Contributori

Uno degli aspetti che amo del web è la possibilità di condividere e di lavorare in team per aumentare il valore e l’utilità del prodotto o del servizio offerto. Per questo, ho deciso di contattare alcuni grandi esperti di marketing per richiedere il loro contributo. All’interno del libro, potrai vedere come i professionisti applicano le analisi per i loro scopi. Vorrei quindi ringraziare tutti i collaboratori per aver reso note le loro applicazioni. Colgo l’occasione per ringraziare il mio Editor personale Erica Farsetti e l’illustratrice Beatrice Corsetti che hanno reso tutto più facile da comprendere:

  • Tommaso Galli , Data Strategist Director  Facebook
  • Marco Cilia, Head of Web Analytics – Ragoo
  • Andrea Saletti – Esperto di neuromarketing
  • Enrico Pavan – Esperto di Conversion Rate Optimization
  • Francesco Tinti – Specialista di Advertising
  • Jacopo Pasquini – Specialista di UX
  • Davide Camera – esperto di Business Intelligence – Excelle
  • Pere Juarez Vives – professore dell’università di Barcellona di Agile Marketing e LEGO Serious Play
  • Alessia Musi – Digital analyst e Agile

Vuoi acquistarlo o leggerne un piccolo pezzo?

  1. leggi l’introduzione e acquista su Dario Flaccovio editore
  2. acquista su Amazon
  3. acquista su Mondadori

Acquista il libro di Federica Brancale a Prezzo Scontato, Affrettati!

librerie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *