Video Marketing:come incrementare le Conversioni con un video animato

video marketing

American Beauty – Sam Mendes

Perchè i video sono importanti?

L’homepage del tuo sito non sta producendo tanti soldi quanti vorresti?

Riesce a spiegare in modo semplice e conciso cosa fai, per chi lo fai e perché è importante?

Il punto è proprio qui: la tua homepage probabilmente riceve traffico da qualunque altra pagina del tuo sito. I visitatori, infatti, si aspettano che comunichi chiaramente il valore del tuo prodotto o servizio. Se non catturi l’attenzione dei tuoi visitatori, la stragrande maggioranza di loro non ti darà una seconda possibilità. Probabilmente sai già che hai bisogno di una “headline” e di un messaggio da far passare a chi arriva sul tuo sito efficaci e coinvolgenti. Le aziende hanno molti strumenti che possono utilizzare per migliorare i loro tassi di conversione.

  • Un sito web ben progettato può fornire una buona prima impressione a chi lo visita.
  • Anche avere un copy persuasivo e contenuti di alta qualità, che riescono a trasmettere ciò che si erano prefissati al loro target di riferimento, sono sicuramente premianti per i tuoi tassi di conversione.

Purtroppo, però, una persona su quattro, perde interesse per la tua azienda se non hai un video di presentazione.

Il problema è che se speri che i tuoi visitatori abbiano la pazienza di leggersi tutte le informazioni sul tuo prodotto o servizio, stai tralasciando una fonte di entrate decisamente significativa! Ecco perché un video animato aziendale è uno degli investimenti più sicuri (e migliori) in termini di R.O.I. che tu possa fare per il tuo business.

A questo punto, facciamo un piccolo passo indietro: cosa sono i Video Explainer Animati?

Imprenditori e aziende sempre di più stanno utilizzando video animati di presentazione della loro attività. Ma di che si tratta?

I video animati sono brevi video (in genere tra i 60-120 secondi) che “educano” in modo semplice ed efficace i potenziali clienti sul prodotto o servizio di un’azienda.

A differenza dei classici video di presentazione che tentano di racchiudere quante più informazioni possibili rischiando di risultare noiosi, l’efficacia di un video animato è quella di arrivare dritto al punto concentrandosi principalmente su 3 aspetti:

  • Cosa fa il tuo prodotto/servizio e come funziona (caratteristiche)
  • Come migliora la vita del target di riferimento (problemi che risolve, desideri che soddisfa, benefici che le persone possono trarne)
  • Cosa devono fare le persone subito dopo averlo guardato (call-to-action)

Le persone amano guardare video. Il tuo video animato quindi non solo educa lo spettatore sul tuo prodotto o servizio, ma lo intrattiene e coinvolge – obiettivo molto più difficile da raggiungere solo con del testo scritto.

 

Perchè i video animati sono così efficaci.

 

  • Le persone hanno 4 volte più probabilità di guardare un video rispetto a leggere un testo
  • La probabilità di acquistare un prodotto/servizio aumenta fino al 64-85% dopo aver guardato un video a riguardo
  • Chi guarda un video trattiene in memoria il 95% di un messaggio rispetto al 10% di chi legge solo un testo
  • I video animati danno al tuo sito web un vantaggio nei risultati di ricerca: riescono a raddoppiare la quantità di tempo che le persone trascorrono interagendo con il tuo sito. Questo è un indicatore forte per Google che i tuoi contenuti sono preziosi e pertinenti.

 

I video animati grazie al mix di testo, parlato e grafica comunicano molto più efficacemente con lo spettatore. Una storia semplice (che potrebbe capire perfino un bambino) ma coinvolgente riesce ad agganciare il visitatore e a fargli compiere un’azione.

Gli studi continuano a dimostrare che il nostro cervello è cablato per la narrazione. Le storie evocano emozioni e trattengono la nostra attenzione più a lungo, specialmente quando siamo in grado di immaginarci come un personaggio della storia stessa.

Un video animato aziendale permette di spiegare la tua azienda, il tuo prodotto/servizio in meno di due minuti con il linguaggio più semplice che c’è: l’animazione.

L’animazione, infatti, aumenta la percezione di semplicità del messaggio e quindi arriva ancora di più a chi la guarda.

 

Ottieni un R.O.I. più elevato grazie a un Video Animato.

Ricorda, il valore del R.O.I. del tuo video aziendale dipende in gran parte da due variabili:

Impatto aziendale x Esposizione – Costo = ROI del tuo video

I video animati hanno un impatto aziendale significativo grazie alla natura stessa del video che aumenta le possibilità di interazione dei tuoi potenziali clienti con il tuo marchio e la tua storia.

Inoltre i video comunicano il valore del tuo prodotto o servizio in una modalità visiva, più emozionale e persuasiva. Ecco perché i video animati ben fatti possono aumentare i tassi di conversione dal 20 al 75%.

Direi che l’impatto per il tuo business è chiaro no?

E l’esposizione?

I video animati, grazie alla loro versatilità, si possono usare in diversi modi, questi sono solo alcuni esempi:

  • Homepage di un sito: dal momento che la tua home page, come dicevamo, rileva la maggiore quantità di traffico, è la posizione ideale in cui mettere il tuo video animato. Se lo posizioni “above the fold” l’esposizione del tuo messaggio ne gioverà.
  • Campagne di retargeting sui social media: imposta una campagna di retargeting utilizzando la tua risorsa più preziosa (il tuo video animato) per persone che sono arrivate al tuo sito ma non hanno ancora convertito o intrapreso azioni. È probabile che stiano cercando una soluzione al loro problema, quindi potrebbero aver bisogno solo di una leggera spinta per ricordare loro come possiamo risolverglielo.
  • Email marketing: email e video vanno molto d’accordo. È stato dimostrato che il video aumenta i tassi di apertura e le percentuali di clic. Anche in questo caso un video animato è uno strumento perfetto da utilizzare ad esempio per le tue sequenze mail di follow up.
  • Incremento delle vendite: è sempre più difficile che i tuoi visitatori leggano i tuoi contenuti, prova a immaginare quanto possa esserlo chiedere a potenziali clienti di leggere le tue email di vendita. Un modo semplice e veloce per aumentare le conversioni di vendita è includere il tuo video animato nella tua mail. Un altro modo? Donare questo strumento potente alla tua rete commerciale per presentare ciò che fai e che problema risolvi in meno di 2 minuti a ogni potenziale cliente.
  • Social e dintorni: i video animati si condividono molto facilmente su social e chat. Video interessanti o divertenti sono oggi uno dei contenuti maggiormente condivisi su Internet.

I video animati sono il modo più semplice ed efficace per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e trasmettere il messaggio dell’azienda. Rappresentano dunque uno degli strumenti migliori che si possano utilizzare all’interno di una strategia di marketing per incrementare i tassi di conversione per il tuo business.

 

Autore: Gabriele Gugnelli è co-fondatore e responsabile sviluppo di Videoanimate, il primo servizio specializzato in video animati per aziende che spiega il tuo business in meno di due minuti. Opera nel mondo del web marketing e video editing dal 2009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *