+150 Formule di Copywriting Persuasivo con Esempi per il Marketing

copywriting persuasivo

Palombella Rossa – Nanni Moretti

il copywriting persuasivo è una materia che influisce ampiamente sulle performance di tutto il marketing. E’ utilissimo conoscerlo per aumentare le performance delle attività di conversion rate optimization, per scrivere annunci facebook e adwords efficaci, per scrivere titoli e descrizioni SEO capaci di influenzare il CTR e ancora più utili per preparare documenti di vendita. Vediamo insieme i principali esempi usate nelle varie attività di marketing. Grazie ad Ilaria Tiezzi per la collaborazione 😉

DIRECT RESPONSE MARKETING

  1. AIDA: attenzione, interesse, desiderio, azione
  2. AIDCA: attenzione, interesse, desiderio, convinzione ( testimonials, statistiche, demos, garanzia) , azione
  3. 6+1 danny iny: contesto, attenzione, desiderio, conseguenza a non agire, soluzione,azione
  4. PAS: problema, agitazione, soluzione
  5. PADS: problema, agitazione, scredito altre soluzioni, soluzione
  6. CSI: sfida o problema, soluzione, azione (CTA)
  7. 4Ps: immagine dove l’utente si può immedesimare, promessa, prova (conseguenze negative, come dimostri la promessa?), spinta a prendere un azione(push)
  8. 4Psv2: problema, promessa, prova, proposta
  9. ACCA: riconoscimento del problema (awareness), comprensione e spiegazione del problema, convinzione di poter fare qualcosa per il cliente  e azione
  10. AAPPA: attenzione, spiegazione dei vantaggi, prova tangibile dei vantaggi, persuasione e azione.
  11. PAPPA ovvero problema, vantaggi, prova, persuasione e azione
  12. PAPA: problema, vantaggi, prova,azione
  13. QUEST: quailificazione del cliente, spiegazione e comprensione, educazione, stimolo, transizione da utente a cliente.
  14. SLAP: stop all’utente, fallo fermare a leggere, azione, acquisto.
  15. AIDPPC: attenzione, interesse, descrizione (sia del problema che della soluzione), persuasione(avversione alla perdita, testimonials ecc), prova (demo, testimonail), chiusura.
  16. 5 point di jack lacy: cosa puoi fare per me se ti ascolto, come lo farai, chi è responsabile delle promesse, per chi lo hai già fatto, quanto mi costerà.
  17. AICPBSAWN: attenzione (benefici, USP, grandi problemi), interesse (ragioni per cui ti interessa), credibilità (perchè dovrei crederti), prova, benefici, scarsità, azione, pericolo 8cosa succede se non lo faccio), adesso (motivare a prendere un azione adesso). Questo tipo di contenuto si può organizzare in attenzione=titolo, interesse= sottotitolo, credibilità=testimonial e immagini, blocco a prova e benefici, blocco b scarsità, azione, pericolo, adesso.

 

TESTI LUNGHI E OFFERTE SPECIFICHE

  1. Bob serling formula: qualità del prodotto(lista qualità  e benefici), profilazione del cliente (offerta profilata), credibilità (garanzie), minimizza i rischi
  2. 7 steps bob stone: fai una promessa esponendo i benefici, espandi i benefici, fai sapere al cliente cosa riceveranno esattamente, 3 prove,l cosa perderebbero se non lo usassero, sinrtesi benefici, azione immediata
  3. 9 steps frank egner: cattura l’attenzione con un titolo, segui con una frase di ispirazione, definisci chiaramente il prodotto, case study, testimonials, fai una list delle feature spieciali, value proposition, urgenza e sintesi finale.
  4. 12 steps david frey: attira l’attenzione, identifica il problema, fornisci una soluzione, presenta le tue credenziali, mostra i benefici, inserisci la riporva sociale, fai la tua offerta, scarsità, garanzie, CTA, avviso di pericolo, sintesi finale.
  5. 21 steps perry belcher: a chi si riferisce il prodotto, attira l’attenzione con una grande promessa nel titolo, spiega brevemente la promessa, spiega i più importanti pricolo della non adozione, fornisci una soluzione ai problemi precedenti, spiega dolore e costo di una souzione, spiega la facilità di uso, spiega la velocità di arrivare ai risultati, spiega come sarà il futuro, mostra le credenziali, inserici benefici dettagliati, inserisci la riporva sociale, fai un offerta, aggiungi dei bonus, amplifica il valore della soluzione, rivela il prezzo, aggiungi scarsità, riduci il rischio con garanzie, CTA, dai un avviso finale, chiudi co nuna sintesi.
  6. HELLEYEAH: urla e attira l’attezione, emfatizza il problemi (inizia da te), evidenzia i problemi princiapi, prova che non hai quei problemi, spiega che hai una soluzione, educali dicendo perchè la soluzone è la migliore, azione, addestrali alle obiezzioni.
  7. PASTOR: persona-problema-dolore, aplifica le coseguenze a non usare la soluzione sottolinenado il dolore e che questo dolore se ne va con la soluzione, storia-soluzione-sistema, testimonials, offerta, CTA.

 

VIDEO MARKETING

  1. vsl METHOD DI JIM EDWARDS: apri con una frase shock, spiega il problema e perchè è grande, agitali, spingi ‘agitazione su un piano emozionale, introduci una soluzione, mostra credibilità, spiega benefici e caratteristiche prodotto, motivazioni principali per non rimandare l’azione, azione rinforzando i benefici.
  2. common rule by copy ranger: attenzione, problema-soluzione, scarsità, agitazione del problema, soluzione, feaure e benefici del prodotto, porima CTA sul soddisfar eun bisogno, credenziali (testimonails, case tudy ecc), garanzie, scarsità, CTA finale

 

TITOLI

    1. nome prodotto + è un + categoria prodotto + che + perchè è migliore. ad esempio l’unico prodotto usato da Google. Bello e chiaro.
    2. Nathalie Nahai, la web psycologist, è NUMERO / PAROLA INCENTIVANTE + AGGETTIVO + KEYWORD + PROMESSA esempio: 3 modi incredibili per friggere un uovo con un calzino
    3. tutti + cosa brutte + quando + cosa inaspettata + ma quando + risultato ideale usando una cosa inattesa. ade sempio tutti non credevano che avessi preso la patente, ma si sono ricreduti auqnaod ho fatturato 100K.
    4. chi altro vuole + vantaggi più desiderati. ad esempio chi altro vuole apparire bello nudo?
    5. l’unica + SEO keyword + fatta esclusivamente per + vantaggi più desiderati
    6. l’unica + categoria prodotto + che non + obiezione all’ansia. ad esempio l’unico software per account che non funziona con 1000 feature difficile da implementare
    7. adesso tu puoi + fare qualcosa di desiderabile + contatore. ad esempio adesso puoi inviare mail ai tuoi contatti senza annoiarli.
    8. adesso tu poi + fare qualcosa di desiderabile + in grandi circostanze. ad esempio cosa succederebbe se tu crescessi una famiglia guadagnano 6k al mese?
    9. ti promettiamo che + risultati desiderabili + conseguenze. ad esempio ti promessimoa questo: perdi 30 kg o ti paghiamo per un mese una palestra diversa
    10. questa è la + migliore aggettivo + maniera per + risolvere un problrma. ad esempio questa è il modo più veloce per regalarti del tempo libero
    11. elimina il dolore in un modo inaspettato. ad esempio pulisci la tua intera casa solo premedo un tasto dal cellulare
    12. raggiungi cose desiderate in modo inaspettato. ad esempio impressiona il tuo boss arrivando tardi a lavoro.
    13. persona famosa + ti spiega come + cosa che fa. ad esempio la regina di inghilterra ci spiega come raggiungere l’arte della perferzione nella scelta dei cappelli.
    14. nome del servizio + è + la categoria di servizio + che + bellissima risultato + senza + abiezione all ansia. ad esempio la lavastovlgia x  ha mille opzioni di lavaggio, senza bisogno di una guida per capirle.
    15. sei stanco di + ansia + ma tu vuoi + risultato finale + quindi  tempo di incontrare + nome prodotto. ad esempio sei stanco dei soliti scomodi cuscini, ma hai bisogno di dormire e riposarti? è tempo che tu conosca i cuscini pirlo.
    16. fai qualcosa + come + top in class: ad esempio fare un AB test come Peep Laja.
    17. stai ancora sprecando denaro in-……(senza niente che lo mostri?)  ad esempio stai ancora buttando denaro in  investimenti poco profittevoli (senza niente che lo mostri?)
    18. hai o costruisci + una cosa desiderabile + di cui essere fiero. ad esempio costruisci una famiglia fondata sull’amore di cui essere fiero.
    19. raggiungi un + aggettivo forte + potere di + categoria prodotto + senza + dolore. ad esempio raggiungi un potere sconfinato con la tecnologia di eye tracking, senza grandi costi.
    20. Elimina + problema +una volta è per sempre
    21. fai qualcosa di difficile + un periodo di tempo. ad esempio accorsa anche il pianoforte più vecchio 15 minuti.
    22. 9 su 10 + non possono….+ sei uno di quelli? 9 boss su 10 non si ricorda il compleanno dei suo team, sei uno di quelli?
    23. fai i tuoi primi…in solo +tempo. ad esempio fai il tuo primo milione in 24 ore.
    24. competitors conosciuti + fanno cose indesiderabili + nome del tuo brand + fa cose impressionanti. ad esempio google richiede costi onerosi per la versione di google analytics premium. Pikwik è facile da usare e tutti lo possono usare.
    25. Può + la tua soluzione corrente + fare qualcosa? Il tuo software può passare il Kid Sister Test?
    26. Tu sei + comparativo + di quello che pensi. Tu sei più ricco di quello che pensi
    27. Lascia che + il tuo prodotto + lavori sul tuo + sostantivo + per + periodo di tempo. Lascia che i nostri tecnici lavorino nel tuo network per 48 ore
    28. prezzo basso + è il giusto valore per + fare qualcosa di esagerato? $2 sono il giusto valore per eliminare la cellulite per sempre?
    29. una parola. Giovane.
    30. Oggetto. Ma/E questo funziona. Costoso. Ma funziona.

 

TITOLO PER EBOOKS DI MARKETING O BLOG POST

  1. L’ultima guida per + buono o cattivo pensiero/desiderio
  2. Cosa devi fare per conoscere + buono o cattivo pensiero/desiderio
  3. X lezioni che ho imparato da + persona o esperienza inusuale
  4. Rompi tutte le regole e + risultato di livello mondiale
  5. Il modo in cui il tuo + service provider + ti sta derubando. E cosa puoi farci ora.
  6. Trovo un + aggettivo + la via per + risultati incredibili
  7. Guarda perchè noi abbiamo un + avverbio + aggettivo + problema sociale + in appena + breve tempo
  8. influecer/celebrity + reazione emozionale + qualcosa che tutti già avevano capito
  9. E’ la prima volta + buono o cattivo pensiero/desiderio
  10. Come sopravvivere al tuo primo + buono o cattivo pensiero/desiderio
  11. Come ho scoperto che + pensiero inaspettato
  12. Mostrami i tuoi segreti di + gruppo potente
  13. Cosa + gruppo o clebrity + può insegnarti + pensiero inaspettato
  14. Le persone mi pagano regolarmente + tot soldi + per questa informazione. Ma tuoi puoi averlo GRATIS
  15. tizio indirizza/suggerisce caio. risultati
  16. Come fare + soldi + con il tuo +prodotto, step-by-step
  17. La libreria completa di + qualcosa di grande + free e a basso costo + risorsa deiderata
  18. Trasforma lo scenario/scene di un + qualcosa
  19. persona fa x + Un’altra persona reagisce. Risultato: inestimabile
  20. topic trend + è a rischio? Scopri se stai mettendo a rischio + la tua risorsa
  21. Quello è un metodo/sistema che sta aiutando + questo + per + quello
  22. Modi poco conosciuti per + qualcosa
  23. I metodi segreti con cui + le persone di un paese + ottengono risultati
  24. Questi tot piccoli fattori di conoscenza che potrebbero influenzare il tuo + pensiero
  25. Perchè + persone es. i tuoi lettori + non hanno detto questi fatti?
  26. Il segreto di + un pensiero/desiderio
  27. qualcosa + di + gruppo + sono giusti/sbagliati+confusi di + qualcosa
  28. E’ immorale + risultato desiderabile?
  29. Recentemente il ridimensionamento di + professione +rivela i piccoli segreti di + risultato
  30. Hai il coraggio di  + fare qualcosa di veramente desiderabile ?
  31. Questo + cattivo pensiero + appena accaduto. Risultato o media + è + aggettivo.
  32. Come + risultati incredibili + e + fare pensieri inaspettati come risultato
  33. Tizio fa X. Tizio reagisce con Y.
  34. Mi fermo + a fare cose comuni + oggi. Dovresti farlo anche tu. Ecco perchè.
  35. A chi non piace + un taboo? Risposta inaspettata che porta a chiedere perchè
  36. Occupo + tempo + lavorando per un obiettivo. Ho appena + fatto qualcosa. Ecco il perchè.
  37. Non escludo + qualcosa.Ma perchè vorrei fare la differenza.
  38. Vorresti  +fare un pensiero immaginabile + ? Io l’ho fatto.

 

FORMULE PER SCRIVERE VALUE PROPOSITIONS

  1. Per + target + che + stato della necessità/opportunità, + nome + è + categoria prodotto + che + stato  del benfit. Es: Per il content team con programmi di pubblicazione aggressivi estandard alti, Airstory è il content creatore di software che aiuta il team a sviluppare idee per produrre articoli incredbili, blog posts  e ebook.
  2. VAD: verbo, applicazione, differenza. Rilascia la ricerca direttamente nei post dei blog e negli articoli
  3. Noi facciamo X, ma la differenza è + differenza primaria. Aiutiamo a scrivere insieme i contenuti, ma la differenza è che i creatori possono anche estrarre e aggiungere a una library di ricerca
  4. Il + aggettivo modo per + fare qualcosa + da + qualcuno, + benefits/risultato. Il modo più semplice per gli scrittori di trasformare le idee nei post, articoli e ebooks – per migliorare content marketing
  5. nome azienda + per/di + nuovo dominio. Evernote incontra Google Docs, per scrittori.
  6. “Aiutiamo X a fare Y facendo Z”. Aiutiamo il team a scrivere meglio e veloce copiando e incollando ricerche dentro documenti.
  7. Siamo quelli che + differenza primaria. Siamo quelli che consentiamo al team di creare più velocemente copiando e incollando idee all’interno di post.
  8. Superlativo + categoria + qualifica. I più intelligenti software di scrittura per il content team
  9. Cliente-Problema-Soluzione. Il content  team delle aziende orientate alla crescita hanno calendari editoriali aggressivi, ma non un modo pulito ed efficace per trasformare le conoscenze del proprio team in contenuti pubblicabili. Airstory consente ai team di mettere in comune le proprie ricerche e rilasciare grandi idee direttamente nei propri documenti.
  10. Cosa. Come. Perchè. Airstory è una piattaforma di scrittura collaborativa che aiuta il team a convertire velocemente  le idee all’interno di post, ebook e articoli. Così puoi pubblicare e promuovere come un matto.
  11. Problema enorme. Soluzione. Differenza. Credibilità.Il content marketing è l’opportunità di crescita più veloce per il busisness, i content creator non possono sfornare grandi contenuti come fossero fabbriche. Noi offriamo una piattaforma di scrittura collaborativa – chiamata Pippo – che unisce le idee del team e le ricerche contenute nei loro documenti, così possono semplificare la library di ricerca, trovare idee, incollarle all’interno dei loro documenti e pubblicare. Creati da blogger, content strategy e scrittori.

 

SE VUOI SCOPRIRE LE ALTRE FORMULE AIUTACI A CRESCERE E FACCI SAPERE SE QUESTO CONTENUTI TI PIACE!

VEDI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *