SMS Marketing: Come l’invio di SMS da web può migliorare il tuo business

sms marketing

Raggiungere i propri clienti in maniera diretta ed efficace? L’SMS è ancora oggi uno degli strumenti migliori per inviare un messaggio con la sicurezza che venga letto e che catturi l’attenzione del proprio target di riferimento.   
Inviare SMS dal web ai tuoi clienti è il metodo più conveniente per comunicazioni brevi ed efficaci: il tasso di lettura degli SMS è pari al 98%, contro il 22% delle mail. Inoltre, il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna e viene inviata una eventuale risposta entro 5 minuti.

Posto che gli SMS da persona a persona (consumer to consumer) sono per lo più superati da servizi di chat mobile come WhatsApp, Messenger e simili è anche vero che gli SMS da azienda a consumatore (business to consumer) rappresentano un vantaggioso strumento di comunicazione.

 

Esempi di campagne e best practice

In che modo gli SMS possono essere effettivamente utili per il tuo business? Vediamone alcuni ambiti in cui gli SMS possono dare una marcia in più al tuo lavoro.    

Promemoria appuntamenti:

sei un’estetista, una parrucchiera, un dentista, un fisioterapista, un agente immobiliare? Insomma, la tua giornata lavorativa è scandita da appuntamenti con i tuoi clienti? In questo caso ricordare l’appuntamento con un SMS è il metodo migliore per evitare che i clienti si dimentichino di venire, causandoti spiacevoli buchi improvvisi in agenda.


Avvisi di scadenza:

l’invio di SMS dal web è molto utile nel momento in cui il tuo business ti porta a dover ricordare ai clienti scadenze e pagamenti in modo puntuale. Un semplice SMS che parte in automatico ti permette di risparmiare il tempo rispetto ad un sollecito telefonico!

Tracciamento ordini:

possiedi un e-commerce? Offri ai tuoi clienti un servizio aggiuntivo, inviando loro un SMS automatico da web per avvisarli sullo stato del proprio ordine. Ti aiuterà a fidelizzarli!

ordini
Comunicazioni di marketing:

comunica ai tuoi clienti sconti, promozioni oppure invitali direttamente ad eventi e manifestazioni inerenti al tuo business. Oggi quasi tutti leggono gli SMS da smartphone puoi anche quindi inserire nel testo link per portare i clienti su una landing page o sul tuo sito mobile per presentare al meglio le tue promozioni.

marketing
Pubblica amministrazione:

così come le attività private, anche la pubblica amministrazione può usare gli SMS per comunicare specifici avvisi, emergenze o messaggi di pubblica utilità: ad esempio se in una determinato quartiere della città dovrà essere tolta la corrente per alcune ore, la ricezione di un SMS di avviso da parte dai residenti di quella zona verrà sicuramente apprezzata.

Altre ottimizzazioni: Risparmiare tempo e migliorare i risultati con gli SMS dal web


Questi sono alcuni spunti di utilizzo, ma per sfruttare al meglio le potenzialità degli SMS, è importante usare una piattaforma di invio SMS dal web e non affidarsi alle promozioni di SMS gratis del proprio operatore. Perché?

In primo luogo gli SMS inviati attraverso gateway web permettono la personalizzazione del mittente tramite alias e consentono anche la personalizzazione del messaggio, ad esempio inserendo automaticamente il nome del cliente nel testo, un plus che rende molto più personale la comunicazione.

Altri vantaggi derivanti dall’uso di queste piattaforme sono: la possibilità di schedulare l’invio del messaggio ad una specifica data e ora, o ancora avere un esatto riscontro sugli SMS consegnati e sulle statistiche ed infine avere tutti i contatti al sicuro in un servizio cloud, evitando l’inconveniente di perdere i dati raccolti nel tempo.

 

Cerci un SMS software?

Se Ritieni che gli SMS possano essere un valido strumento di comunicazione per il tuo business puoi provare gratuitamente il gateway di invio sms da web Smshosting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *