Come Diventare SEO Specialist: Libri, Corsi, Blog ed Esperti da Conoscere

come diventare seo specialist

Se sei qui è perchè forse questa bella parola “SEO” ti è entrata nel cuore e ti piacerebbe tanto imparare questa area di digital marketing. Benissimo, la prima bella notizia è che il web ti offre tantissime risorse, spesso gratuite, per formarti e diventare un SEO specialist. In questo articolo descriveremo i passaggi per arrivare a costruire la vostra carriera SEO.

Una piccola premessa sulla metodologia: La SEO è una di quelle materie che fino ad oggi non si imparano a scuola, ma sul campo, sui blog e nei commenti dei medesimi…Studiare è più dispersivo ma anche più attivo se vogliamo. Cercheremo di dare il più possibile un approccio che parte dalla teoria ed arriva alla pratica.

Introduzione: cos’è la SEO

L’acronimo SEO sta per Searh Engine Optimization ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca ed una delle aree di interesse del Web Marketing. Prima di andare avanti però introduciamo l’argomento anche ai meno esperti. in questo articolo che vi invito a leggere trovate:

  • come funzionano i motori di ricerca
  • finalità della SEO
  • in cosa consiste il lavoro del SEO specialist

 

Dove Studiare la SEO

Come abbiamo detto la SEO si studia principalmente sul web. Questo rende difficile e dispersivo il metodo, ma cerchiamo adesso di fare un po di ordine. Sicuramente trovo fondamentale iniziare leggendo qualche libro perchè al contrario di blog e community l’apprendimento e lineare ed ordinato. Per chi si approccia a questa realtà la cosa più difficile è proprio avere la visione d’insieme. Per questo per iniziare consigliamo la lettura di qualche libro per avere una visone contestuale e capire i collegamenti tra le cose. Per gli approfondimenti invece vedremo come fare.

Libri sulla SEO

Abbiamo letto e selezionato i migliori libri in circolazione, sia in italiano che in inglese, anche se studiando dagli americani ci ritroviamo un bel vantaggio sulle novità. In ogni caso anche in italia non mancano grandi esperti.

  • Beginner Guide to SEO – MOZ, un mini libro diciamo, carino per iniziare ad avvicinarsi la materia, gratuito e con le prime linee guida.
  • Manuale di SEO gardening – Francesco Margherita, molto carino, spiega in italiano tutti i concetti americani moderni, scritto molto bene con qualche perla di sociologia.
  •  SEO power – Giorgio Taverniti, uno dei principali esponenti della SEO in italia, ha creato un forum molto attivo da cui imparare. Diciamoci la verità, la seo non si studia tutta sui libri, si fa e si legge sui blog.
  • The Art of SEO – il miglior libro in circolazione, forse anche il primo che uscì, sia tecnico che teorico, un bel malloppone utile per una visione completa.

Se avete bisogno di inquadrare la SEO nel marketing e nella comunicazione vi consigliamo di visionare questo articolo sui migliori libri di web marketing e SEO

Corsi SEO 

Esistono tantissimi corsi seo sul web, sia gratuiti che a pagamento, ma anche divisi in base e specialist. ne nominiamo alcuni tra i più importanti in ordine di difficoltà dal più semplice al più complesso. Per conoscere tutti i corsi SEO online vi consiglio di approfondire in questo articolo

  • le linee guide di Google: un po’ vecchie, ma fondamentali per iniziare a capire cosa google vuole da te. Il documento basilare della SEO che non può assolutamente sfuggirti. Se gestisci il sito di un business che opera anche in russia ti farà comodo leggere anche le linee guida di Yandex
  • Corso SEO di Moz: se dovessi indicare un corso base da seguire e uno solo sceglierei questo. la fruizione è ottimale, gli argomenti sono collegati benissimo, mille link per approfondire e così via…Non a caso Moz è un autorità in materia. 10 capitoli che potete scaricarvi anche in PDF per leggerli offline. Trovate anche un corso sulla piattaforma udemy
  •  Corso SEO Italiano di Marco Ronco: qualità prezzo ottima. Spiega in modo semplice, chiaro e conciso tutti i concetti. Ottimi video e contenuti. L’unico corso italiano che mi sento di potervi consigliare. Anche questo è diviso in Aree come Content, Link building, Guadagnare, Ottimizzazioni Onsite ecc
  • Guida avanzata alla SEO di Neil Patel: l’imprenditore di successo americano che ha 30 anni e ha creato kissmetric, quicksprout e tante altre società ci svela tanti trucchetti sulla SEO con tanta attenzione per i dati e come utilizzarli per le strategie SEO. Sempre sua è la guida per principianti per aspetti tecnici
  • Market Motive: ho personalmente seguito questo master ed è stata una delle cose migliori che ho fatto per il mio lavoro e la mia carriera. Mi ha dato la possibilità di partire da zero e avere voce in capitolo in grandi settori. Imparate dai migliori esperti americani, tutto su piattaforma video gestita con login. Prezzo accettabile e certificazione riconosciuta ovunque nel mondo. Grande todd mailcot
  • Corso SEO di Marketing Freaks: un corso un po diverso dal normale, approcciamo la SEO con una metodologia data driven, cioè misuriamo l’impatto di ogni attività, collegando KPI e conversioni alle performance del vostro lavoro. se vi va di approfondire date un occhiata alla pagina dei corsi.

 

Blog Seo, Forum & Community

Arrivati a questo punto sapete cos’è la SEO, le aree di interesse, il collegamento tra le aree, ma vi manca forse qualche approfondimento tecnico e di applicazione. Trovo utilissimo cominciare ad interfacciarsi con altri SEO specialist, discutere e partecipare attivamente alle community dove potete chiedere aiuto ed aiutare persone che ne sanno meno di voi. Diciamoci la verità, è proprio la condivisione e la collaborazione che fanno del web un posto magnifico. Di seguito trovate i blog che proprio non potete perdervi, ma se volte la lista completa la trovate qui

  • Moz: il primo, non a caso, tra tutti. Pieno di professionisti sempre aggiornati, linkati anche da Google quando esce una nuova funzionalità. Qui ho trovato 3 dei contenuti più illuminanti sulla SEO ovvero la storia degli algoritmi (continuamente aggiornati), i primi SEO ranking factors e una mini guida per principianti.
  •  WebMasterWorld: altro punto di riferimento in materia, sia per i nomi che vanta, sia per l’internazionalità delle informazioni. Nasce come blog ma continua come Forum e finisce con strumenti gratuiti.
  • SEO by the sea: quante volte Todd Mailcoat ha parlato della similitudine tra la Seo e la pesca (sport)? ecco qui il mare della conoscenza SEO, un blog fatto da professionisti che dietro alle informazioni offrono servizi alle aziende unendo utile a dilettevole.
  • Google Web Master Blog: forse non troverete le informazioni “politicamente” corrette, ma almeno sarete sempre aggiurnati sui servizi che Google eroga (o decide di interrompere).
  • Marketing Freaks: ovviamente vi consigliamo di dare un occhiata anche ai nostri articoli dedicati alla SEO che hanno un impianto un po’ diverso dal solito, tutto supportato dai dati. Parliamo di KPI per la SEO, analisi keyword avanzate e tanto altro

Ecco invece le migliori community, forum ed eventi italiani:

  • Fatti di SEO: Fatti di SEO è una community orgogliosamente fondata da Francesco Margherita
  • Forum GT: il form del primo grande SEO italiano Giorgio Taverniti
  • da Zero a SEO: una community nata recentemente a supporto del corso SEO di studio samo.

Vi manca solo un po di public relation, linkedin è un ottimo strumento, vi suggeriamo di cominciare ad aggiungere alla vostra cerchia i grandi SEO specialist italiani e non. ne citiamo alcuni:

  • Giorgio Taverniti
  • SEO Jedy (Benedetto Motisi)
  • Giorgio Volpe
  • Emanuele Vaccari

Francesco Margerita ha creato una bellissima sezione di interviste ai migliori SEO specialist, vi consiglio di proseguire da li 😉

La SEO dalla teoria alla pratica

seo specialist

Adesso avete sia la parte teorica ben chiara nella mente, sia un supporto per iniziare la parte pratica. Vi consiglio di cominciare a prendere qualche lavoretto, anche gratis, per testare e mettere in pratica quello che avete imparato. Prima di iniziare però vi proponiamo una piccola lista di cose da visionare prima di fare pratica:

 

…e adesso si tratta di iniziare, fare ordine nella testa e lavorare di pratica, test ed esperienza!

Buon lavoro a tutti!

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *