8 Semplici Regole per Scrivere una Recensione di un prodotto Beauty

scrivere-una-recensione

Hai un blog, un canale YouTube e ti piace fare review di prodotti beauty? Ecco delle best practice da seguire che ti aiuteranno ad ottenere una review perfetta!

Ultimamente sempre più persone per lavoro o divertimento girano video o scrivono review di prodotti di bellezza. Sia che si tratti di prodotti per il corpo, make up o profumi ci sono delle regole di base che sarebbe opportuno seguire per recensire un prodotto a 360 gradi, incrementare le view e chissà diventare un influencer!

La recensione può essere quindi postata su un blog oppure se si tratta di un video review può essere caricato su YouTube. In ogni caso i passi da seguire per ottenere

una review con i fiocchi sono i seguenti:

  • Utilizza un linguaggio semplice: la descrizione deve essere chiara e lineare. Non servono giri di parole per dire se un prodotto è buono o meno.
  • Occhio alla lunghezza: sia che si tratti di una singola review che di un post sui prodotti finiti ci sono delle lunghezze da rispettare. Chi legge vuole riuscire ad ottenere tutte le informazioni utili in poco tempo. Quindi bando alle ciance e concentriamoci sugli aspetti fondamentali da descrivere.

cattura

  • All’inizio della review indica sempre la categoria del prodotto che andrai a recensire. Le categorie dei prodotti che rientrano nel termine “beauty” sono: makeup, capelli, viso, colorazione, profumi o altri trattamenti specifici.
  • Valuta il prodotto sulla base di specifiche caratteristiche (http://blog.cliomakeup.com/2016/10/mini-recensione-matitone-vamp-intense-smoky-pupa/) :
  • La texture: indica la consistenza del prodotto, ad esempio se parliamo di un fondotinta questo può essere fluido, in crema, compatto o in polvere, più o meno coprente.
  • Packaging: la confezione del prodotto è particolarmente riconoscibile? Aiuta chi la utilizza a usufruire meglio del prodotto?
  • L’inci: ossia la composizione del prodotto, mi raccomando non ti avventurare nella giungla dei parabeni se non sei abbastanza esperto.
  • Profumazione: ogni prodotto di bellezza è caratterizzato da fragranze specifiche, descrivile per quanto possibile. La profumazione puà essre ad esempio leggera, fruttata, permanenza sulla pelle (e chi più ne ha più ne metta).
  • Prezzo: spesso elemento fondamentale per alcune persone.
  • Durata: persistenza del prodotto nel tempo una volta che è stato applicato.

22

  • Giudizio finale chiaro: semplicemente il prodotto è efficace sì o no? Ha soddisfatto le aspettative che avevi quando lo hai acquistato?

 

  • Usare hashtag pertinenti: nella pubblicazione della review puoi utilizzare alcuni hashtag. Questi non devono essere presenti in numero elevato e devono fornire al lettore informazioni flash utili altrimenti si rischia di sminuire quello che abbiamo scritto. Quindi scegli con parsimonia gli hashtag da utilizzare (massimo una decina).

333

  • Lascia tutti i link utili agli utenti: i link sono molo importanti per chi legge un post o chi guarda una review perché lo indirizzano a colpo sicuro nei punti vendita o nei siti dove il prodotto è reperibile o dove sono disponibili maggiori informazioni.
  • Se la review è girata con una video camera stai attento alla luce e all’audio. Fai vedere bene il prodotto e il suo packaging. Se invece il post viene condiviso su un blog o su FB utilizza immagini del prodotto nitide con colori caldi (è lui il protagonista!).

Non mi resta che augurarvi buone review a tutti!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *