5 Vantaggi delle Imprese ad operare Online

Cattura

 

Perchè ho bisogno di un sito web? Perchè devo vendere online? È obbligatorio avere un ecommerce?

A prescindere dalla tipologia di entrata sul mercato del web gli imprenditori hanno una convenienza enorme a sfruttare il web e il suo potenziale. Oggi non parliamo del come, ma parliamo del perchè. L’italia è ancora agli ultimi posti per quella che si chiama la “digital transformation”. Partiamo dalle basi…

L’evoluzione del web: cosa è successo dal 90 ad oggi?

  • Web 1.0: reti di comunicazione permettono l’interconnessione (mail fax telefono). In Italia oggi l’80% delle persone sono connesse ad internet.
  • Web 2.0: interazione, condivisione e partecipazione (nascita dei social network). 
  • Web 3.0: web semantico, fusione di poli, intelligenza artificiale

wearesocial

Il web 3.0 è proprio lo stadio in cui ci troviamo oggi. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

  • Il web semantico: l’obiettivo di Google è quello di far uscire nei primi risultati la soluzione al tuo problema (che hai precedente inserito nella barra di ricerca). Google per fare questo sta cercando di far diventare il proprio algoritmo un sistema di lettura documenti sempre più preciso ed efficiente, da qui il collegamento della semantica che studia il significato delle parole.  E da qui la frase “Content is King”.
  • La fusione di poli: nel vecchio modello economico l’azienda era attiva e il consumatore passivo. Oggi invece le aziende e i consumatori hanno poli interscambiabili. Vi ricordate il winner taco? L’azienda decise di fermare la produzione, gli utenti crearono così tanta viralità sui social che riuscirono a farlo rimettere in produzione.

 

Quindi quali sono i vantaggi per le imprese ad operare online?

  • Legge di Moore (velocità di crescita): nel modello tradizionale entrare nel mercato era un’impresa ardua, c’erano sempre tanti monopolisti ed arrivare al loro pari era quasi impossibile. Nel web invece le cose accadono velocemente, molto velocemente. Pensata ad Airbnb, blablacar e uber, aziende nate pochi anni fa che sono già leader di mercato. Questo da un vantaggio competitivo non trascurabile e da sfruttare assolutamente. Il web diventa il carburante per far partire la vostra idea a 200km/h.
  • Convergenza digitale ( ogni cosa che possiamo immaginare di fare la facciamo tramite Mobile) – 80% utenti usa il mobile ed è praticamente il nostro secondo braccio. Questo vuol dire che potenzialmente esiste un connettore sempre attivo tra aziende e consumatori. Ecco perchè oggi il Mobile Marketing è così importante.
  • Ambienti digitali (Forum, Social ecc): grazie al web 2.0 gli ambienti digitali sono diventati dei luoghi di interazione e condivisione molto potenti e molto grandi (Quasi il 70% della popolazione è attiva sui social network). Pratiche come il social media marketing permettono di aumentare la brand awareness, customer care e l’engagement
  • Efficienza e ROI (Big data): sul web esistono moltissimi dati, talmente tanti che vengono chiamati Big. Questi dati sono anche gratuiti e facili da trovare. Grazie ai dati possiamo prendere delle scelte con cognizione di causa e non affidarci all’intuizione. Insomma una strategia data driven è molto efficiente ed avrà un ROI superiore. Facciamo qualche esempio. Nel marketing tradizionale quando decidiamo di attivare la cartellonistica in strada non possiamo sapere quante persone hanno visto la pubblicità, quante l’hanno vista e poi sono venute in negozio ecc… sul web è possibile misurare queste cose con impression, clic e visite.
  • Nuovi canali di marketing: con il web si sono aperte le porte a nuovi canali di marketing come video marketing , social media marketing, search engine marketing, online advertising e così via. L’attenzione degli utenti è sempre più frammentata, per arrivare ad un acquisto ci vogliono quasi più di 20 punti di contatto (touch point) cioè interazioni con i canali. Presidiarne il più possibile permette avere una copertura maggiore. Inoltre a causa del cambio generazionale gli strumenti offline come TV radio stampa stanno perdendo potere. I giovani usano il web. Di seguito trovate una ricerca di mercato dove si richiedeva come erano venuti a conoscenza del prodotto che avevano acquistato: più del 50% venia da canali online.

ass

 

Digital Transformation consiste nel ridisegnare l’offerta del proprio business per renderla più competitiva e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle tecnologie digitali.

VEDI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *