Long Tail Keyword Tool: i 9 migliori Strumenti per trovarle

long tail keyword

 

Cosa vuol dire Long Tail Keywords?

una long tail keyword è una parola chiave composta da più di due parole. il significato di Long Tail deriva dalla teoria della coda lunga di Chris Anderson, che a sua volta deriva dalla regola 80/20 di Pareto. La teoria dice che da sola una keyword long tail non è significativa, ma la somma di queste porta a risultati molto consistenti e in certi casi portano l’80% del traffico.. per approfondimenti cliccka qui: Cris anderson: teoria della coda lunga

 

Cos’è una Keyword per la SEO? Analisi keyword

SEO moderna cioè da keyword a contesto e da contesto a intento di ricerca. Quindi da contenuto a User Experience. In questa ricerca trovate tutte le performance delle long tail keyword sul business, a conferma delle teorie di Anderson. Oggi sempre di più le persone fanno domande su google, intercettare quelle domande vi porterà molto traffico.

long tail keyword tool

dunque intercettare una long tail keywords vuol dire identificare tutti i tipi di ricerca che vengono fatte sul web. Nella SEO ma in generale sulla SERP si analizzano 3 tipi fondamentali di intenti di ricerca:  di navigazione, informativo,  commerciale e transazionale. Ogni step dell’intento viene ricollegato ad uno step del funnel di acquisto e quindi awareness, interesse, considerazione, conversione. Riuscire a intercettare tutti gli step ha un’importanza vitale per la comunicazione e la conversione sula base del customer journey.

long tail

 

 

Long Tail Keywords Tools

DIY (gratuiti e fatti a mano 😉

1) Ricerca sulla serp e Google Suggest: scrivete la parola chiave sulla barra url e vi consiglierà delle frasi. In più se digitale la parola chiave in fondo alla serpe trovate le ricerche correlate

long tail

Esistono inoltre le ricerche correlate dette “people also ask” nel knowledge graph. Questo tipo di risultato viene fuori solo quando cerchiamo argomento specifici.

long tail keyword

2) Quora: quora è un po’ l’evoluzione di yahoo answers. Nell’esempio sotto trovate le domande degli utenti per la keyword web marketing. Con il comando site: vedrete solo le ricerche inerenti al sito specificato.

long tail keywords

 

3) udemy: è una piattaforma di corsi online (spesso gratuiti). La potete utilizzare con lo stesso concetto di google suggest.

long tail keyword

 

Long Tail Keyword Generator (free e a pagamento)

4) merlinox: un tool tutto italiano molto efficente

long tail kw

5) SEOzoom: “la suite tutta italiana” per la SEO. Ottimo strumento, incentrato molto sui contenuti. Dentro potete trovare diversi strumenti utili

long tail kw

6) HitTail: tool a pagamento che vi fornisce una lista completa di long tail keyword

7) Latent Semantic Index: è in gradi di calcolare il LSI e trovare le parole chiave “vicine”

long tail

8) Answer the public: uno strumento sconvolgente. Forse il mio (ultimo) preferito. Riesce a dire tutte le domande e long tail keyword collegate all’oggetto con una precisione ed una completezza disarmanti. 

seo long tail

9) UberSuggest: un vecchio, ma caro amico che non tradisce mai. Ultimamente ha anche cambiato la grafica 😉

long tail keywords

 

VEDI ANCHE: la lista degli strumenti completi per la tua keyword reasearch

Tags

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *