Canali SEM: SEO o Pubblicità, Cosa Scelgo?

seo sem

Quante volte avete sentito la magica domanda del cliente “come mai non sono in prima pagina?”. Spiegare questo concetto e come poter arrivare all’obiettivo non è facile, sicuramente ci vuole una bella visione d’insieme tanta pazienza… Noi di Marketing Frekas vi aiutiamo con la prima 😉

Definizioni SEM, SEO e SEA:

  •  search engine marketing (SEM) ovvero l’insieme di tutte le attività volte a far comparire un sito sulla pagina dei motori di ricerca (SERP search engine result page). La SEM è composta dalla SEO e dalla SEA.
  • Search Engine Optimization (SEO): tutte le attività di ottimizzazione dei siti finalizzate ad attirare il traffico tramite motori di ricerca (link building, content optimization, onpage optimizations…).
  • Search Engine Advertising (SEA): tutte le attività a pagamento che è possibile compiere tramite motori di ricerca o search engine (SE) con il fine ultimo di attirare traffico sul sito web. la piattaforma che gestisce il monopolio si chiama Adwords ec è l’interfaccia che Google mette a disposizione agli inserzionisti per creare, gestire ed ottimizzare le campagne di keyword advertising. La peculiarità di Adowrod e del PPC è che voi pagate per i click che ricevete (potete anche scegliere di pagare per conversione)

 

differenze tra SEO e pubblicità (SEA)

costa più la SEO o il SEA?:

la SEA o adwords (PPC) in particolare ha un costo diretto, ovvero voi pagate per i clic che ricevete. la SEO invece ha un costo indiretto molto più difficile da valutare. In prima battuta l’investimento SEO sarà alto ma col tempo diverrà solo un attività di manutenzione e strategia, mentre il costo del PPC sarà sempre il solito, anzi aumenterà all’aumentare della competizione. Dunque il costo di acquisizione è più basso per la SEO

è più efficace la SEO o la SEA?

  • tempistiche di azione: partiamo dicendo che questi due canali hanno tempistiche di realizzazione molto differenti. La SEO è una strategia a lungo termine mentre il PPC a breve termine. Quando un business entra sul mercato la SEO non sarà efficace in quanto ci vuole almeno un anno per vederne gli effetti. Dunque in questo particolare ciclo di vita dell’azienda il PPC è più efficace.
  • qualità del traffico: Man mano che però l’azienda matura la SEO comincia a portare i suoi effetti ed è stato dimostrato che il valore generato dai clienti che atterrano dalla SEO ovvero il customer life time value (CLTV) è molto più alto (fonte MOZ). Quindi la qualità è migliore.

 

Il dubbio della SEM: SEO o pubblicità (SEA), cosa scelgo?

In generale questo dipende dagli obiettivi di business….Abbiamo appena visto che l’investimento dipende dal livello di maturità dell’azienda. Nel grafico sottostante potete osservare come all’inizio bisogna investire in entrambi i canali, i risultati iniziali verranno solo dalla SEA ma con il passare del tempo la SEO avrà delle performance migliori.

seo sem investimenti

Strategia SEM: la sinergia tra SEO e SEA

In generale conviene investire nella SEO per le keyword principali (che su adwords hanno un costo e competizione elevata) e usare la SEA per le long tail, entrambe vanno usate per i brand terms. Ovvio che non è una regola aurea in quanto sappiamo tutti che con i blog la seo riesce a portare traffico grazie alle long tail keyword, ma qui stiamo ragionando in termini di strategia iniziale.

pensate però che Adwords domina la SERP per il 26%. Ma il restante 74% è della SEO e più del 70% degli utenti non sa la differenza tra un annuncio organico e uno a pagamento (Fonte Google).

seo sem serpseo sem golden triangle

Questo vuol dire che riempire la SERP di risultati sia organici che a pagamento rinforza la brand authority e la brand resonance

Tutta questa diatriba nasce con un solo scopo. essere presenti in prima pagina in quanto la percentuale di click è molto maggiore. Di seguito trovate i dati relativi al CTR per posizione nella SERP:

seo sem

fonte

Quindi se un cliente/collega vi chiede “come mai non siamo in prima pagina?” rispondetegli con cognizione di causa, dategli spiegazioni, li aiuterà a capire e ve ne saranno grati!

VEDI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *