Campagne Brand Keywords: 5 Motivazioni per Attivarle

brand keyword campaign

 

il dilemma shakespriano sul web è diventato brand o no brand? in sostanza quando parliamo di attivare campagne pubblicitarie sorge un grosso dubbio: perchè devo pagare per delle campagne che usano la keyword del mio brand (campagne brand)? il dubbio non è sbagliato, effettivamente viene da pensare: ma se l’utente mi sta già cercando, perchè devo pagare per farmi trovare in prima posizione? se mi vuole davvero basterà fare un po di scroll…..Bene, ci sono 5 motivazioni per cui è necessario attivare queste campagne:

 

  1. Efficienza: le campagne brand hanno volumi di ricerca molto più bassi, un costo molto più basso e quindi un CPA più basso, ma un CTR più alto. Questo vuol dire che non dovete investire il 90% dei soldi che avete per le bradn keyword campaign ma che quei pochi soldi che ci mettete sono ben spesi perchè vi portano click molto interessati (ovviamente!) e a basso costo. Grazie all’efficenza di queste campagne che avranno un quality score elevatissimo, tutto l’account ne risentirà positivamente.

 

  1.  Brand Awareness; google è riuscito a dimostrare (perchè gli conviene eh) che le campagne di brand keyword aumentano la brand awareness. Questo è intuitivo se ci pensate, riempire la SERP di tutti i tipi di risultati (destra sinistra sopra sotto) aumenta la brand authority e la brand resonance e quindi amplifica l’effetto della visibilità.

brand campaign

ha effettuato anche l’analisi divisa per settore:

 

 

 

brand campaign

e anche bing ci ha messo la sua:

brand campaign

 

  1. Competizione: se non lo fate voi forse un competitors potrebbe attivare un annuncio quando un utente invece sta cercando VOI! se non biddate voi lui pagherà molto poco e non si può lasciar “vincere facile”.

 

  1. Sinergia Brand – no brand campagin: esiste una sinergia elevata (correlazione) tra questi due tipi di campagne. Se andate in analytics. Se andate su google analytics – principali percorsi di conversione – selezionate solo adwords , troverete che queste due campagne generano un bel valore di conversioni.

 

  1. Test: le campagne brand data la loro efficienza sono le campagne su cui è più facile e veloce fare test dei copy, sitelink e estensioni varie.

 

Ovviamente un business che investe o genera entrate solo dalle brand keyword ha un elevata brand awareness, ma non è visibile sul restante 90% delle ricerche.

Fonti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *