Facebook Advertising: 6 Campagne Marketing avanzate

facebook advertising

Chi dice che facebook advertising non funziona sta mentendo. Facebook rappresenta il bacino più grande di utenza, in italia poi è al vertice tra i social. Insomma oggi milioni di Italiani vanno su facebook, come si può pensare di non usare questo canale? il problema si pone sul metodo e sugli obiettivi.

Facebook è un social network che propone diverse tipologie di advertising, cpc, cpm e cpa ed  è molto simile ad Adwords.

Se fate comunicazione allora dovete scegliere campagne che portano visite ed engagement, mentre se fate marketing ( e volete vendere) allora dovete fare campagne dirette alla vendite. Trattandosi di un social secondo me esiste un’inclinazione alla comunicazione ma di seguito vi propongo delle strategie per la vendita molto precise al fine di non sprecare soldi e tempo.

CAMPAGNE DI VENDITA

è possibile inserire un pixel (cioè un tag) sul nostro sito al fine di fare remarketing e quindi dire a facebook di seguire tramite la nostra pubblicità particolari tipi di utenti .Ad esempio potremmo far vedere le ads a chi ha visto la pagina appena prima della conversione per completare l’acquisto con uno sconto.

Oppure far vedere prodotti correlati a chi ha convertito per fare up sell e cross sell, ad esempio se vendete cellulari potete fare remarketing con delle cover per quel modello.

Il remarketing è in assoluto il modo più efficace ed efficente per vendere su facebook. Fare display puro si sa, costa, ma costa tanto anche su Adwords e costa ancora di più se si guarda la metrica sbagliata, cioè le conversioni. Il display puro infatti serve per fare branding e quindi le metriche da guardare sono click e impressions.

VEDI ANCHE: 6 strategie di remarketing indispensabili

LEAD GENERATION

Possiamo caricare il nostro database mail (dice che riesca a prendere fino al 50% di clienti esatti) e fare delle liste inverse per avere nuovi clienti. Praticamente stiamo dicendo a facebook, questi sono i miei clienti, trovami altre persone che hanno un target e un comportamento simile.

Possiamo caricare USER-ID legato ad analytics cioè un codice collegato al cookies del visitatore del sito e fare qualche campagna su di loro. In questo caso stiamo dicendo a facebook questi sono i visitatori del mio sito (non per forza clienti), trovami persone simili a loro. La cosa più bella di questa funzionalità è che possiamo segmentare gli user_id ad esempio per i top spending user e quindi fare lead generation sul target più profittevole per il vostro business.

Possiamo fare delle liste similar audience (lookalike) rispetto ai fan della nostra pagina

Possiamo fare campagne sulle pagine sui fan dei competitors (scraping)

Possiamo fare campagne sui fan iscritti a gruppi (esempio reggiseni ecc)

VEDI ANCHE: come scrivere su Facbook per aumentare l’engagement

2 Comments

  • Lele ha detto:

    Come è possibile fare campagne sui fan iscritti a gruppi? C’è qualche metodo avanzato? Perché che io sappia non è possibile scegliere i gruppi quando si seleziona il target nelle ads.

  • fbadmin ha detto:

    Ciao Lele, si è possibile inserendo il nome del gruppo negli interessi.
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *