I 29 migliori Libri di Web Marketing

libri web marketing

Hugo – Martin Scorsese

Pochi giorni fa è stata la giornata internazionale del libro, c’è chi la festeggia con fiere, mercatini e chi come in Spagna addirittura gli dedica una festa che dura una settimana (san Jordi) dove le persone si regalano rose dentro i libri. treccani ha fatto anche una bellissima campagna

libri di web marketing

Anche noi vogliamo farvi un bel regalo elencando i migliori libri di web marketing (che ho letto per ora perlomeno) e che hanno decisamente migliorato le mie conoscenze.

Nota personale: quasi il 50% dei libri che trovate qui sono americani perchè nelle mie letture spesso è capitato che i libri italiani fossero solo la mera e spicciola traduzione degli altri. Gli americani hanno inventato il marketing, leggere dai padri fondatori vi farà guadagnare 5 anni di conoscenze vantaggiose.

LIBRI DI WEB MARKETING 

libri di webmarketing

  • Internet Marketing, an hour Day – Matt baily, grande esperto del campo, professore del master Market Motive a cui partecipa anche Avinash è capace di dare una visione a 360° del mondo digitale. Lettura scorrevole che non lascia niente al caso.

….detto fra noi i migliori libri che ho letto sul digitale però non sono stati quelli sulla “tuttologia”,  ma quelli lungimiranti, futuristi. Per le conoscenze credo sia sempre meglio prendere un libro specifico per l’area di interesse. Di seguito i futuristi 😛

  • 80/20 – Perry Marshal, riprende la regola di Pareto dove il 80% delle entrate deriva dal 20% dei prodotti. Così l’economista scrive la guida per lavorare meno e guadagnare di più.
  • Fremmium – Chris Anderson, CEO di Wired, grande economista, ha elaborato la teoria della coda lunga e prosegue con teorie futuriste come Freemium, l’era in cui il web porta ad abbassare il costo dei beni e servizi fino a farli arrivare a zero. Ovviamente questo non vuol dire che non ci sia guadagno. Con una parola, lungimirante.
  • Makers – Chris Anderson, stavolta ci parla della rivoluzione dei produttori invasi da macchine digitali, stampanti 3D e ci spiega come rivalutare le vecchie funzioni degli artigiani.
  • Permission Marketing – Seth Goddin, altro grande esperto americano, parla molto meno di Marketing e molto più di comunicazione. Vi spiega come utilizzare le relazioni e il linguaggio per creare connessioni ovvero trasformare i vostri utenti in clienti.
  • Leadership e Autoinganno – uno dei più bei libri mai letti in vita mia, ottimo per migliorare i rapporti tra le persone e raggiungere gli obiettivi. Una lezione di vita che vi renderà l’ambiente lavorativo migliore
  • Ignore Evreybody – Huge MacLeod, grande copyrighter e disegnatore vi spiega come creare contenuti usando la creatività (soprattutto quella che non conoscevate).
  • Pensieri lenti e veloci – il libro del secolo, non si fa alrto che parlare della sua innovazione. Non svelo niente, ma rimaniamo sempre sulle lezioni di vita.

 

LIBRI DI WEB ANALYTICS

libri di web marketing

  • Google Analytics – Justin Curtoni, un libro che raccoglie tutte le nozioni principali dello strumento, nè troppo teorico nè troppo tecnico, anche se un po’ vecchio lo trovate “gratis” sul web.
  • Performance Marketing – Justin Curtoni, molto improntato sulle analisi e le azioni che portano i dati. Ottimo per i Manager e per capire tutte le potenzialità di un’analista.
  • Web Analytics 2.0 – Avinash Kaushik, il libro che mi ha cambiato la vita. Il connubio tra tecnico e teorico (molto più di Justin), l’evangelist di Google ha sicuramente aperto un mondo a tutti i marketers riuscendo ad avvicinare anche i non-ingegneri al mondo dei big data. A mio parere dovrebbero leggerlo tutti 😉
  • Advanced Web Metric – Brian Clifton, il libro migliore sulla web analytics lato tecnico, codice, implementazioni ecc. Altro libro da non perdere per gli analisti.
  • Google Analytics Integration – Daniel Waisberg, altro evangelist di Google, Daniel ci spiega come utilizzare i dati a prescindere dalla piattaforma. Ha elaborato modelli, mischiato informazioni prese da CRM, Google, Adesense e li mette tutti a disposizione del marketing team. Sul mio comodino.

 

LIBRI DI ADVERSTISING E PPC

libri di web marketing

  • La bibbia di adwrods – Francesco Tinti, uno dei più grandi esponenti di Adwords in Italia, ha creato un Master e adesso partecipa alla collana “esperto web marketing” di Alessandro Banchelli. Se state pensando di studiare Adwords questo è un perfetto punto di inizio.
  • Paid Search Marketing, ppc best practice – Econsultancy, la guida americana sulla pubblicità. Non solo Adwords ma più in generale SEM con un focus sul ppc. Non credo serva spiegarvi cos’è econsultancy.
  • Facebook advertising – Perry Marshal, uno dei più grandi esponenti del settore, ma Americano e come si sa sono sempre un passo (anzi 5) avanti a noi. Se pensate che Facebook non funzioni, leggete questo.

LIBRI SULLA SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)

libri di webmarketing

  • Beginner Guide to SEO – MOZ, un mini libro diciamo, carino per iniziare ad avvicinarsi la materia, gratuito e con le prime linee guida.
  • Manuale di SEO gardening – Francesco Margherita, molto carino, spiega in italiano tutti i concetti americani moderni, scritto molto bene con qualche perla di sociologia.
  •  SEO power – Giorgio Taverniti, uno dei principali esponenti della SEO in italia, ha creato un forum molto attivo da cui imparare. Diciamoci la verità, la seo non si studia tutta sui libri, si fa e si legge sui blog.
  • The Art of SEO – il miglior libro in circolazione, forse anche il primo che uscì, sia tecnico che teorico, un bel maloppone utile per una visione completa.

Nota: diciamoci la verità, la SEO si impara sui Blog e sul campo 😉

 

LIBRI SULLA USER EXPERIENCE

lirbi web marketing

  • Don’t make me think e Rochet Surgery – Steve Krug, massimo esponente per la web usability nel primo libro citato introduce la materia, nel secondo vi spiega come ottimizzarla, dunque come condurre dei test. La bibbia per designer.
  • neuro web desing – cosa gli fa cliccare? – Susan Weinschenk, molti dicono che quando si legge questo libro molte cose si trovano ovvie, ma alla fine della lettura siete molto più abili a creare stimoli. Facile da leggere. Una lettura per l’estate magari 😉 Scoprirete tutti i motivatori inconsic per guidare la navigazione degli utenti (in stile robert cialdini)
  • Web Usability – Giacomo Pasquini – ottimo libro, chiaro, semplice e conciso. Teorie interessanti dal più grande esperto italiano della user experience
  • ecommerce usability – david travis – un libro interamente incentrato sugli ecommerce che spiega i migliori percorsi e incentivi per portare all’acquisto
  • Landing Page Efficace di Luca Orlanindi . un libro che ha avuto molto esito sia in italia che all’estero, molto lato manager, un libro per formare e digitalizzare.

 

 

LIBRI SUL SOCIAL MEDIA MARKETING

libri di web marketing

  • the art of social media – Guy Kawasaky, collaboratore di Steve Jobs, esperto di comunicazione, ci da qualche lezione su come esporsi sui social.
  • la pubblicità su facebook – alessandro sportelli – un libro semplice ed utile per chi si avvicina per la prima volta a questa materia.

 

LIBRI DI CONTENT MARKETING

 libri di web marketing

  • Epic COntent Makretin – Jo Pulizzi, uno dei libri più venduti su Amazon, ci insegna a raccontare storie, anche da 150 caratteri. Scrivere non è mai stato così importante per il marketing.

 

LIBRI DI EMAIL MARKETING

libri di web marketing

  • the rebel guide to email marketing – DJ Waldow, perchè ribelle? perchè la gente pensa ancora che le mail non servano, mentre noi tutti siamo appiccicati ai nostri cellulari mentre sfogliamo gmail e simili.

 

Permettetemi di citare uno dei miei cartoni preferiti, la spada della roccia, dove Merlino dice a semola “la conoscenza è la vera forza“. Detto ciò se avete altri libri da consigliare commentate pure che fa piacere a tutti! Buona lettura.

 

VEDI ANCHE: i migliori libri di web analytics

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *