Come Creare un’ Inforgrafica? Scopri i Migliori Strumenti

infografica

Un’ infografica è un disegno grafico che contiene e delle informazioni. Queste derivano dall’esigenza delle persone di leggere velocemente, in modo chiaro e anche carino. Niente più grafici excel tristi e monotoni, oggi si usano le infografiche per far colpo! E’ risaputo infatti che quando si incorre in qualche tabella enorme e o graifci con molti numeri alcune persone si spaventano e indietreggiano (rivivendo forse il traumea delle superiori). Ecco perchè le infografiche servono a tutti, anche agli analisti (come me). Rendete i vostri dati interessanti e la gente li leggerà più volentieri.

Dunque per creare un’infografica bisogna avere ben in mente un paio di step.

  • scegliere la grafica: fate una piccola ricerca per vedere i modelli più accattivanti, poi scegliete un pattern di colori che volete usare (potete farvi aiutare da Adobe Color) https://color.adobe.com/it/create/color-wheel/
  • utilizzare dati affidabili e concreti. Andata dritto al punto
  • utilizzate la vostra fantasia e andate oltre i grafici a torta. inventate altri modi per rappresentare i numeri.

13 STRUMENTI PER CREARE UN’ INFOGRAFICA

1. EASELY: altro ottimo strumento, template utili, veloce e facile da usare. Il migliore per i template gratuiti.

infografica

2. CANVA: Lo strumento più facile e veloce da utilizzare, non solo per le infografiche ma per tutti i tipi di design. Intuitivo, ricco di elementi e gratuito.

infografica

3. PIKTOCHART: Altro strumento gratuito, ricco di template suddivisi per genere. Se Canva vince per la semplicità lui vince sulle icone e gli elementi grafici già pronti.

infografica

4. VISME: strumento completo. potete creare ifografiche ma anche slide, banner e altro ancora. Avete 3 progetti gratuiti poi parte la versione a pagamento.

infografica

5. VENNGAGE: ottimo strumento, il migliore per le tipologie di grafici e le icone. Strettamente orientato ai numeri (il mio preferito), ma le migloiri funzioni sono a pagamento. Potete partire da template già impostati oppure da un foglio bianco.

infografica

6. INFOGRAM: uno strumento ottimo, valido e gratuito. Molto più semplice, con ottimi grafici ma pochi template.

7. CREATE.VISUALLY: questo strumento vi consente di creare infografiche automatiche del vostro account Google Analytics con range settimanale. Ingente fonte di infografiche e community vastissima.

infografica

8. VISUALIZEME se connesso a linkedin vi creare il CV su un’infografica. Molto carino, ma da prendere con le pinze.

infografica

…INFOGRAFICHE E SIMILI

9. GENLITE: app per creare infografiche in base alle foto che scattate

10. DIPITY: ottimo strumento per creare timeline con elementi diverso come video foto testi ecc. A pagamento ma l’unico per il suo servizio.

infografica

11. SMORE: risorsa utile per creare flayer, non saranno infografiche, ma si avvicinano

12. VISIWA: bel database, raccoglie milioni di infografiche, fatevi un giretto nella fase iniziale.

13. ICHARTS: un agenzia che lavoro per le grandi compagnie che si occupa sia della raccolta dei dati che della loro rappresentazione

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *