Pantone: l’importanza del colore dell’anno

l'importanza del colore dell'anno

Ogni anno dal 2000 ad oggi Pantone inc. decreta il colore dell’anno dando vita ad un ciclo produttivo capace di coinvolgere aziende di tutto il mondo. Quant’è importante per il marketing questo annuncio?

Per chi non lo sapesse, l’azienda Pantone si occupa di catalogazione di colori e di tecnologie per la grafica fin dagli anni 60; il sistema Pantone è stato creato per classificare i colori e tradurli nei sistema di stampa più utilizzati. Si tratta di un codice arbitrario composto da due campi, in cui sono presenti una parola o un numero di due cifre che fa riferimento alla famiglia di appartenenza. Oltre alla stampa l’azienda ha esteso questo sistema ad altri tipi di industria come: tecnologia digitale, moda, design e pittura.

Ovviamente l’annuncio del colore prevede spesso la creazione di numerosi oggetti e nuovi trend riguardanti l’anno successivo; un business succoso per moltissimi settori i quali organizzano intere produzioni attorno all’evento. Ad esempio, ogni anno l’azienda Sephora crea un’intera collezione di cosmetici ispirata al colore prescelto e non manca nel creare pop up store, app ton sur ton per dare il potere della tendenza in mano al cliente.

Questo ciclo sistematico in pochi anni ha avvicinato questa azienda a target di ogni tipo soprattutto grazie all’attività sui social media, primo su tutti Instagram, che Pantone utilizza sapientemente per condividere contenuti di fan particolarmente creativi che possono sbizzarrirsi nel dare la forma che preferiscono al colore dell’anno. L’engagement quindi è ogni anno più alto e assicura all’azienda un’awareness mondiale, capace di dettare le regole cromatiche del sistema.

Quest’anno il colore prescelto è stato il MARSALA, definito con aggettivi come: “impactful, full bodied and elegant”; troveremo quindi nel corso del 2015 collezioni moda, oggetti per la casa, make up etc sui toni di questo colore.

Sappiate che la scelta di utilizzare il colore prescelto da Pantone può essere utile anche nel caso abbiate intenzione di aprire nuovi siti, blog ecc. Magari uno sfondo color Marsala potrebbe dare alla vostra attività una spinta in più. Provare non costa nulla!

 

Ambra Cretì

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *