Corso di Goolge Analytics base

Il corso di Google Analytics base ha come obiettivo quello di sensibilizzare anche chi non ha conoscenze informatiche al fine di rendere disponibile l’utilizzo di questo ottimo strumento a tutti. La democratizzazione della conoscenza è sempre stata portata avanti da Google con tutti i suoi strumenti gratuiti ma soprattutto con la Google Academy e così anche noi vogliamo dare il nostro contributo.

Negli articoli precedenti vi abbiamo parlato di studiare e preparare l’esame di Google Analytics GAIQ, ma come sempre tra la teoria e la pratica c’è di mezzo un oceano.

Ecco perchè abbiamo deciso di creare una piccola guida per iniziare a fare pratica. Il corso è racchiuso in 20 slide che si compongono nel modo seguente:

Cosa vuol dire web analytics: partiamo ancora prima di Google, cosa vuol dire fare analisi, da dove è nata? come Google ha fatto a creare uno strumento simile?

  • come funziona Google Analytics: come funziona? quali sono i diversi tipi di codice di monitoraggio? com’è fatta la struttura dei report?
  • set up base: come installare e dove installare il codice di monitoraggio? come fare il set up e impostare gli obiettivi? qual è la differenza tra account proprietà e vista?

Come fare analisi: cosa sono e come si usano le metriche e le dimensioni? quali sono le KPI principali da guardare? come si consultano i report? a cosa servono e cosa posso trovare dentro i report di pubblico, acquisizione, comportamento e conversione?

Referenze: trovate i blog dei due evangelist di google, i lnk alle lezioni e altro ancora.

corso google analytics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *