Come scrivere su Facebook nel 2014: scopri come aumentare l’Engagement

scrivere su facebook

Nel 2014 Facebook rimane ancora il gorilla dei social network con il più alto tasso di copertura (83% degli user) e di engagement (43% ha aperto l’account nell’ultima settimana) rimanendo comuqnue il social network più popolare.

scrivere su facebook

Per molte aziende Facebook è diventato un canale molto importante per raggiungere i clienti e generare loyalty e engagement. Negli ultimi anni però sono cambiate molte regole, dall’algoritmo alla competizione, ecco perchè c’è esigenza di imparare e capire come usare questo strumento nel più efficace dei modi.

Come Scrivere su Facebook: la ricerca di Track Maven ha analizzato circa 6’000 pagine Facebook e analizzato i punti cruciali:

1. L’impatto del Tempo:

A. qual è il giorno migliore per postare? dal grafico si può notare che la frequenza dei post diminuisce nel weekend che però ha un livello di sharing, quindi postare sabato e domenica aumenta l’efficacia dei vostri post del 25%

scrivere su facebook

B. Qual è l’ora migliore per postare? l’orario più popolare per postare un contenuto su Facebook è la pausa pranzo, ma la notte (dalle 5 del pomeriggio all’1 di notte) le interazioni sono molto maggiori

scrivere su facebook

2.l’impatto delle immagini:

E’ risaputo che Facebook è un network dove le immagini funzionano più di ogni altro contenuto (in linea con gli internet trend del 2014). Le immagini sono condivise il 37% in più degli altri contenuti.

scrivere su facebook

3. L’impatto dei testi:

A. Come scrivere: Sappiamo che il livello di scrittura del libro Moby Dick è di 10 punti di difficoltà, su facebook il livello scende a 4. Facebook dunque pretende un linguaggio elementare.

B. Quanto scrivere: circa la metà dei post su Facebook contiene 20 caratteri ma più scrivete più aumenta l’engagement. Un post con 80 caratteri ha quasi il doppio delle interazioni.

scrivere su facebook

C. quale call-to-action funziona meglio? E’ vero che usare una CTA aumenta l’engagement ma nel 2014 l’algoritmo di Facebook penalizza i post che lo usano.

scrivere su facebook

D. Bisogna usare gli Hashtag? meno di un post su 6 contiene un hashtag, chi lo usa riceve il 60% di #engagement in più. Usatene almeno 3

E. Bisogna usare i punti esclamativi? usare i punti esclamativi aumenta l’engagement di quasi 2.7 punti percentuali. Più ne usate più sembrate eccitati. Usatene massimo 3.

F. bisogna usare i punti interrogativi? includere domande dei post aumenta l’engagement del 23%

VEDI ANCHE: la Social Media Strategy per il settore della moda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *