6 Motivi per Avere un Blog. Scopri perchè funzionano nel tuo Business

6 motivi per avere un blog

Con termini tecnici dovrebbe essere definito “weblog” ma basta togliere “we” e diventa ciò che tutti sanno fare, ma che in pochi sanno usare.

Più o meno tutti abbiamo un’idea generale di cosa comporti scrivere o consultare un blog, ma veramente cos’è un blog? Tecnicamente si tratta di un sito web creato in senso strutturale per l’interazione. I primi blog sono nati come strumenti di pubblicazione di contenuti informativi personali molto simili ad una trasposizione informatica del vecchio diario cartaceo. Vista la crescita del blog le aziende hanno deciso di utilizzare questo strumento per le potenzialità di comunicazione interna ed esterna ma ad oggi, pur essendo lo strumento più “anziano” del web 2.0, è diffuso limitatamente nelle strategie di marca e d’impresa.

Per chi volesse addentrarsi nella redazione di un blog ecco 6 motivi per avere un blog:

1. COMUNICAZIONE – il blog è di fatto il metodo migliore per dare voce diretta ai contenuti e alle informazioni interne ed esterne all’azienda

2. COINVOLGIMENTO – riuscire a rendere partecipi i vostri clienti e/o lettori vi permetterà di mantenere un rapporto solido e di creare fiducia.

3VISIBILITA’ – ebbene sì, il blog produce e ottimizza i vostri contenuti aumentando la vostra visibilità sul web e migliorando la vostra SEO. In alcuni casi si arriva anche ad un traffico del 40% in più sul sito.

4. UMANIZZAZIONE – se state creando un brand o un’azienda riuscire a mantenere un profilo umano è fondamentale per rompere la freddezza della rete on line e per renderlo più credibile agli occhi di chi legge.

5. PERSONALITA’ – ogni brand e azienda proprio come una persona ha un carattere, così dev’essere il vostro blog, riflettete ciò che siete in ciò che scrivete. Evidenziate i valori e assumete delle posizioni. Le persone vi ascolteranno.

6. RICERCA – cercate di capire quali sono gli stimoli di maggior successo dal vostro blog e controllate la reazione dei vostri lettori. Avere un blog vi permetterà di rimanere sempre aggiornati nel vostro campo.

Vorrei citare infine Orson Welles – Quarto potere: ” Lei si preoccupa di quello che pensa la gente? Su questo argomento posso illuminarla, io sono un’autorità su come far pensare la gente. Ci sono i giornali per esempio, sono proprietario di molti giornali da New York a San Francisco”

Ora avete qualche ragione in più per creare un blog che possa funzionare, sempre che non siate già Blogger su qualche pagina WordPress.

VEDI ANCHE La Teoria della Coda Lunga e il Marketing: la tua Keywords Research ne ha bisogno!

Ambra Cretì

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *