Gli 8 motivi per cui i Visual Content valgono quanto la SEO

l'importanza delle immagini nel content marketing marketing freaks

L’immagine è il solo linguaggio a significato univoco a livello mondiale e la cultura visiva è diventata nell’ultima era, l’elemento di principale unione e condivisione tra persone di qualunque paese e/o generazione. La comunicazione digitale e la diffusione di internet diedero vita lentamente all’avvento dei blog nei quali i post o testi di ogni tipo spesso venivano abbinati a immagini per poterne aumentare la rilevanza e ampliare l’effetto sull’utente.  Sappiamo perfettamente che il mantra del SEO è “CONTENT IS KING” e che quindi il miglior metodo per potersi posizionare efficacemente nei motori di ricerca è riempire il proprio sito/ blog di contenuti rilevanti, utili, interessanti e continuamente aggiornati ma ancora meglio è se a ottimi contenuti abbiniamo ottimi contenuti visivi, che siano immagini o video. Ricordiamo infatti che la memoria visiva ha un impatto enormemente superiore, e inibisce maggiormente all’azione rispetto alla presenza esclusiva di un testo, questo avviene grazie al potere emozionale che possiedono le immagini e che risulta più efficace rispetto alla parte razionale di un qualsiasi contenuto.

Proviamo a pensare alle piattaforme di maggior successo e che ormai fanno parte della nostra quotidianità: Facebook, Instagram, Tumblr… L’era della velocità e della tecnologia a portata di mano non ci dà il tempo necessario di leggere una campagna pubblicitaria o un post di qualsiasi altra portata; per questo motivo sarà molto più efficace abbinare ad ogni testo, notizia, informazione, un dato visivo in grado di sintetizzare, rappresentare ed esemplificare un concetto ed aumentare il coinvolgimento.

 

8 motivi per cui i visual contents sono importanti quanto la SEO

1 – Catturano l’attenzione all’istante

2 – Rimangono impresse nella memoria

3 – Gli articoli con immagini ottengono molte più visite;

4 – Generano “Mi piace”, commenti e condivisioni su Facebook

5 – Migliorano la reputation

6 – Gli articoli ottengono un maggior numero di visite

7 – la qualità di un’immagine è molto importante nella scelta e nell’acquisto di un prodotto

8 – Utilizzare un buon alt text nella descrizione delle immagini all’interno del vostro blog permette di reindirizzare il traffico alle vostre pagine

Vediamo quali sono gli strumenti principali e maggiormente utili per supportare i vostri testi:

Infografiche – si tratta di immagini che racchiudono le informazioni principali sottoforma di schema e immagini stilizzate, in grado di rendere un concetto visibilmente gradevole e facilmente assimilabile.

Storytelling –  indica qualsiasi tipo di narrazione, nel nostro caso è ottimo nella parte video, saper creare video e girarli aiuta ad aumentare valore a qualsiasi vostro progetto. Per saperlo fare ci vuole tecnica e pratica, che può essere raggiunta con corsi on line ed offline.

Presentazioni dinamiche – da tempo Powerpoint non viene utilizzato più dalle aziende, è diventato uno strumento obsoleto e di minimo impatto, ad oggi online e gratuiti esistono numerosi siti in cui potete creare mappe concettuali o presentazioni dinamiche molto più attrattive.

Per avere più informazioni riguardo questi strumenti VEDI ANCHE Pillole per la comunicazione diretta con il pubblico

l'importanza delle immagini per i contenuti

Ambra Cretì

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *