Cos’è il Web Marketing e chi è il Web Marketer? cosa fanno e quali benefici portano

web marketing in 60 seconds

Internet produce continuamente enormi mole di dati dalle nostre attività online. La risorsa di questi “big data” sono le fondamenta di tutte le decisioni di Business che i Marketers prendono, quasi in via automatica. Il web marketing permette proprio di prendere queste decisioni per:
– Migliorare la Customer Experience Online
– Misurare il proprio successo con la Web analytics e non lasciare niente al caso
– Aumentare la visibilità con la Search Engine Optimization
– Creare strategie di Marketing sul Web
– Essere davvero connessi con i propri clienti
– Diventare Social

Ma cos’è il Web Marketing? Il web marketing è l’attività, una serie di istituzioni e processi che permette la creazione, comunicazione e scambio di offerte che hanno valore per i clienti, i consumatori, i Partners e la società in generale.

Partiamo dalla definizione di Marketing. Argomento molto combattuto poiché di definizioni ce ne sono così tante, che non siamo più certi di nulla. Nel linguaggio di tutti i giorni però il marketing è l’atto di presentare qualcosa a qualcun altro. Dunque il Web Marketing è l’atto di presentare qualcosa a qualcun altro online. Sebbene si ritrovi qui una similitudine, le differenze tra questi due campi sono molteplici, come ad esempio il modo in cui si presenta il prodotto/servizio (dalla Tv passiamo ai Podcast).

Avviciniamoci adesso alle componenti del Web Marketing, ovvero le aree strategiche di interesse che ci permettono di raggiungere gli obbiettivi sopra citati:
1. Presenza Online: creare un sito web e farsi conoscere
2. Search Engine Optimization (SEO): attrarre i consumatori attraverso i motori di ricerca (Google, Bing ecc)
3. Pubblicità Online (PPC): farsi trovare nei risultati di ricerca o tramite Banners
4. Email Marketing: più intrusivo ed efficace delle Ads
5. Social Media Marketing (SMM): partecipare alle Community per aumentare l’interesse e la fedeltà dei clienti.
6. Mobile Marketing: il web marketing ottimizzato per i telefoni
7. Content Marketing: produrre contenuti per combattere i nuovi algoritmi di Google (Panda, Penguin ecc) e portare traffico verso il vostro sito

Grazie ad Internet è aumentata la Comunicazione tra gli utenti, ma anche la Competizione tra gli agenti del mercato. Sfruttare il Web Marketing permette alle imprese di rimanere aggiornati coi tempi e non perdere l’occasione di sfruttare la grande risorsa del World Wide Web. Voi nella vostra azienda avete un Web Marketing Specialist? Se siete interessati ad acquisire questo nuovo profilo o volete avvicinarvi voi stessi a questo campo, ecco le caratteristiche che deve avere un buon Web Marketer:
– Ricerca: deve essere capace di indentificare i consumatori, cosa vogliono, cosa fanno e trovare i Competitors (Ricerche di Mercato)
– Pianificazione, gestione del Budget e Project Management: maneggiare simultaneamente continue azioni di marketing con un budget definito
– Comunicazione: deve interagire con i New Media (blog, tweets, ecc)
– Analisi: deve saper misurare le performance delle azioni di Marketing
– Tecnico: deve avere nozioni di SEO, PPC e Analytics

VEDI ANCHE: la strategia per scegliere tra gli strumenti di Web Analytics

Buon lavoro a tutti!

Federica Brancale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *